Corso di formazione per bambini sulla Botanica, orto botanico, biologico, serre... in tale corso si svolgono specifiche attività di Educazione ambientale.
L’obiettivo di queste attività è la sensibilizzazione sociale, al fine di favorire un nuovo atteggiamento nei confronti dell’ambiente, e la diffusione di una cultura nuova, che consenta di migliorare la qualità di ogni forma di vita.
Italmaker come abbiamo più volte sottolineato tratta la tecnologia nel contesto sociale, si esaminerà uno scenario di domotica per il controllo delle piante, i ragazzi utilizzeranno dei kit elettronici evoluti (like arduino) con sensori ed attuatori in grado di misurare umidità, temperatura ed altri fattori fondamentali per le piante e relativa gestione. La programmazione di tali schede elettroniche avverà mediante un tablet ed un applicazione che permette attraverso la programmazione a blocchi simile a scratch di creare software di controllo per la salute della pianta.
Il corso ha la durata di un mese, 4 lezioni da 90 minuti ed è consigliato a studenti della scuola secondaria con nozioni base di elettronica e scratch.